C’è una lapide all’ingresso della cappella che custodisce la Madonna del Sole, all’interno del Duomo di San Martino, che mai, come in questa situazione di emergenza mondiale sanitaria, è così attuale. E’ la lapide con cui si ricorda l’antico evento della liberazione dalla peste: in quell’occasione Pietrasanta fu come un’oasi preservata dal morbo fatale. La lapide fu posta all’ingresso della sacra immagine il 12 aprile 1631. Il sabato precedente la Domenica delle Palme è proprio il giorno in cui annualmente si rinnova il voto di ringraziamento. “La frase commemorativa del prodigio è riassunta nelle commoventi parole “Diem palmarum praeviam sacrosanctam decernimus” (Ti abbiamo consacrato il sabato precedente le Palme): è quello che viene chiamato “Il Sabato del Voto” in cui l’affetto e l’amore del popolo di Pietrasanta verso la sua Madonna si rinnova di anno in anno. – spiega Don Stefano D’Atri, preposto del Duomo – Nonostante la situazione attuale non consenta la partecipazione diretta del popolo, anche quest’anno desideriamo mantenere fede a questo voto, che ha luogo sabato 4 aprile. Il suono delle campane annuncerà la preghiera: alle 11.30 sarà scoperta l’immagine della Madonna, si recita il Rosario e la preghiera di supplica, poi alle ore 12.00 l’Angelus e quindi si ricoprirà la venerata immagine”. Il tutto in diretta Facebook così come tutti i successivi momenti religiosi. Saranno “trasmessi” in diretta streaming, sulla pagina del Duomo di Pietrasanta e sul sito, le funzioni della Domenica delle Palme (ore 10.30) in agenda domenica 5 aprile, il giovedì santo (giovedì 9 aprile alle ore 18.00), il venerdì santo (venerdì 10 alle ore 18.00) e la Santa Pasqua (domenica 12 aprile alle 10.30).

 

Le trasmissioni sulla pagina facebook della Parrocchia (Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LU). Il filmato sarà poi a disposizione sulla pagina fb e sul sito del Duomo (www.duomodipietrasanta.org).

 

Il Duomo rimane sempre aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

Nel 2018 erano stati celebrati i 150 anni dall’incoronazione della Madonna del Sole. L’evento del 1630 è stampato nei libri di storia. Nell’ottobre del 1630 il morbo si diffonde nel territorio della Repubblica di Lucca e vi infierisce per un anno causando 25.000 vittime. Di fronte a così grande flagello il popolo di Pietrasanta, atterrito, “voti porgeva a questa Santa Immagine, ma però senza pompa alcuna; sicché, fatte dare dal Magistrato di Sanità della Terra quelle disposizioni umane che credè utili ad allontanare il morbo, pose la sua fiducia nella Beata Vergine: e mentre all’intorno di Pietrasanta cadevano giornalmente molte vittime, adunavasi tranquillo il Municipio, nel 22 aprile 1631, ed atteso la preservatione e conservatione di questa Terra e suo Capitanato dal presente contagio che travaglia Italia tutta , proponeva solenne voto a questa immagine di Maria”. Fu invocata anche nel 1944 per scongiurare i bombardamenti della guerra.

 

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

Emergenza Sanitaria: mascherina obbligatoria al supermercato (e non solo), c’è l’ordinanza del sindaco Giovannetti

Versiliana, in preparazione il busto di Gabriele d’Annunzio e la Fondazione lavora per ripartire